Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei

Il “Circolo del Cinema Immagini” è lieta di invitarvi alla settima edizione della rassegna internazionale di cortometraggi Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei che si terrà a Sant’Antioco dal 4 al 8 dicembre 2011.

Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei 2011

Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei” è una rassegna internazionale di cortometraggi che si svolge a Sant’Antioco nel mese di dicembre, ad opera del Circolo del Cinema “Immagini”. La rassegna dedicata esclusivamente a cortometraggi di giovani registi dei paesi dell’area mediterranea, giunge nel 2011 alla settima edizione.

Registi e film provenienti da quindici paesi diversi: dalla Grecia, all’Egitto, dalla Palestina alla Tunisia, passando per l’Italia e la Sardegna, che continua ad essere un’isola crocevia di culture diverse. La manifestazione, fin dalla sua prima edizione, si pone l’obiettivo di presentare al pubblico giovani registi, le cui opere sono state premiate dai più importanti festival internazionali: da Taormina a Cannes, da Madrid a Roma.

Edizione 2011

Dal 4 all’8 dicembre la cittadina sulcitana ospita la cinque giorni di cinema, occasione imperdibile per assistere alla proiezione di circa cinquanta cortometraggi. Ogni sera saranno presenti alcuni registi dei cortometraggi in visione, disponibili a confrontarsi con il pubblico, mettendo in pratica un dialogo interculturale, tradizione mediterranea per eccellenza.

I film di questa edizione danno particolare rilevo alla donna, figura fondamentale della cultura mediterranea. Le donne protagoniste delle rivolte nel mondo arabo, della tradizione sarda, dello sviluppo economico e sociale in Turchia.

La prima giornata della rassegna riserva un’attenzione particolare alla “primavera araba”, agli sconvolgimenti politici che interessano alcuni Paesi del Nord Africa e dell’area mediorientale. Il cinema diventa, mai come in questo caso, comunicazione e cronaca della realtà; racconto vivo di ciò che accade nella sponda sud del Mediterraneo. Alcuni cortometraggi sono stati girati durante la rivolta tunisina dagli allievi del grande regista Nouri Boudiz, docente all’Ecole des arts et du cinema di Tunisi; altri realizzati in Siria da giovani registi siriani appartenenti al Collectif Abounaddara e diffusi nel web ogni venerdì, giorno di preghiera e di protesta.

Saranno presenti alla serata Mohamed Challouf e Jalila Baccar, attrice tunisina di cinema e teatro che ha firmato con il drammaturgo e regista Fadhel Jaibi, Amnésia, il suo testo “profetico” con il quale ha anticipato la caduta del dittatore Ben Ali e la rivoluzione tunisina.

Torna in alto