Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei è una rassegna internazionale di cortometraggi che si svolge a Sant’Antioco nel mese di dicembre, organizzata del Circolo del Cinema “Immaginiâ€. Dal 6 al 9 dicembre, alle ore 18,00, presso l’Aula Consiliare Comunale.
Alla linea di partenza l’ottava edizione della rassegna internazionale di cortometraggi “Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”.
Più di trenta corti d’autore premiati nei più importanti festival dell’area mediterranea
La rassegna
“Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei” è una rassegna internazionale di cortometraggi che si svolge a Sant’Antioco nel mese di dicembre, ad opera del Circolo del Cinema “Immagini”.
Rassegna dedicata esclusivamente ai cortometraggi di registi dei paesi dell’area mediterranea, che giunge nel 2012 all’ottava edizione. Registi e film provenienti da quindici paesi diversi: dalla Grecia, al Marocco, dalla Palestina alla Tunisia, passando per l’Italia e la Sardegna, che continua ad essere un’isola che accoglie culture diverse. Le opere in rassegna sono cortometraggi di grande qualità, premiati e selezionati dai più importanti festival internazionali: da Taormina a Cannes, da Madrid a Roma. La rassegna è stata la prima in Sardegna ad occuparsi di cinema mediterraneo, ancora oggi è l’unica dedicata esclusivamente ai cortometraggi mediterranei.
La rassegna si prefigge di valorizzare e divulgare il cortometraggio come forma espressiva valida ed attuale e nel contempo promuovere giovani talenti che hanno scelto il corto per esprimere creativamente un punto di vista originale sulla società, sui sentimenti e altri fenomeni del nostro tempo. Un genere cinematografico che permette di creare eccellenti lavori anche senza grosse produzioni. Molti registi hanno iniziato con il corto, ma continuano a usare questo mezzo durante tutta la carriera, il maestro Ermanno Olmi ne è un esempio significativo in Italia. A simboleggiare e promuovere il dialogo artistico e culturale tra i paesi dell’area, la rassegna proporrà un ricco programma di corti e documentari. Il cinema diventa strumento per conoscere diverse tematiche che interessano quotidianamente questa parte del mondo: l’interscambio culturale, l’emigrazione, le differenze culturali e l’integrazione, le tradizioni comuni, i mestieri, la condizione sociale, in modo particolare quella delle donne. Nell’edizione 2012 la figura della donna viene descritta in diverse opere, provenienti da molti paesi del Mediterraneo. Tra queste opere, molte delle quali hanno vinto premi o avuto riconoscimenti nei più importanti festival internazionali, anche il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2012 per il miglior cortometraggio Sessiz-De-Deng, di L. Rezan, e il vincitore del Premio Goya 2012 come Miglior cortometraggio di finzione El barco pirata, di Fernando Trullols
Edizione 2012
Dal 6 al 9 dicembre la cittadina sulcitana ospita la quattro giorni di cinema, occasione imperdibile per assistere alla proiezione di circa quaranta cortometraggi, provenienti da: Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Turchia, Israele, Palestina, Grecia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Spagna, Italia e… Sardegna. Ogni sera saranno presenti alcuni registi dei cortometraggi in visione, disponibili a confrontarsi con il pubblico, mettendo in pratica un dialogo interculturale: tradizione mediterranea per eccellenza. In particolare l’incontro tra cinema di paesi in continua tensione politica come Israele e Palestina, creando progetti comuni di lavoro. Alla precedente edizione era presente il progetto, “Coffee between reality and Immagination” finanziato dall’Università di Tel Aviv. Quest’anno, un’intera serata sarà dedicata alla visione di sette cortometraggi, il tema sarà “Water”, altro simbolo fortissimo che unisce le due zone. In questo progetto giovani registi palestinesi e israeliani lavorano insieme e in totale libertà alla realizzazione dei loro cortometraggi.
Intrecci mediterranei
La sezione “intrecci mediterranei” rispecchia l’obiettivo della rassegna: l’occasione di creare incontri e contatti tra le differenti tradizioni della grande cultura mediterranea. Si possono ammirare cortometraggi selezionati e premiati nei più importanti festival internazionali, che trattano diverse tematiche legate ai territori ma allo stesso tempo universali: la condizione femminile, l’infanzia, l’immigrazione, l’emarginazione sociale. La scelta dei film è fatta in vista della qualità, ma anche dell’apertura culturale dei lavori, film che vogliono manifestare la volontà a confrontarsi con culture e nazionalità diverse. Il Mediterraneo sta aprendosi al confronto, il processo di modernizzazione è appena cominciato. Non riguarda solo le infrastrutture: amministrative o urbanistiche, ma anche il superamento delle barriere culturali. Il cinema, e soprattutto il cortometraggio, testimoniano questa delicata età di passaggio.
La rassegna si articola in quattro serate e prevede la proiezione di cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. I sottotitoli sono il frutto del laboratorio rivolto agli studenti del Liceo linguistico “E. Lussu” di Sant’Antioco e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, dal titolo “La traduzione audiovisiva: i sottotitoli per il cinema e la televisione”.
Programma
Giovedì 6 dicembre
Ore18, Intrecci mediterranei
Programma / Programme
Giovedì 6 dicembre /Thursday 6th December
Ore18, Intrecci mediterranei / Mediterranean Interlacements
The foreigner, Alethea Avramis, Grecia, 2012, 15’
Luisa no está en casa, Celia Rico Clavellino, Spagna, 2012, 19’
Caves, Sirio Sechi, Italia, 2012, 12’
La France qui se lève tôt, Hugo Chesnard, Francia, 2011, 21’
La culpa, David Victori, Spagna, 2010, 14’
Uskrsnja Jaja (Easter Eggs), Slobodan Karajlovic, Croazia, 2011, 15’
Blue line, Alain Sauma, Libano, 2011, 20’
Terra, Piero Messina, Italia, 2012, 23’
Venerdì 7 dicembre / Friday 7th December
Ore 18, Intrecci mediterranei / Mediterranean Interlacements
Erik Zamanı (Time of the plums), Sezen Kayhan, Turchia, 2011, 10’
Cargo, Carlo Sironi, Italia, 2012, 15’
Pourquoi moi?, Amine Chiboub, Tunisia, 2011, 12’
Titloi Telous (Out of Frame), Yorgos Zois, Grecia, 2012, 10’
El barco pirata, Fernando Trullols, Spagna, 2011, 19’
Prtljag (Baggage), Danis Tanović, Bosnia Erzegovina, 2011, 27’
Derrière moi les oliviers, Pascale Abou Jamra, Libano, 2011, 20’
Mollement, un samedi matin, Sofia Djama, Algeria, 2011, 28’
Sabato 8 dicembre / Saturday 8th December
Ore 18, Water, Israele/Palestina, 2012
Still waters, Nir Sa’ar, Maya Sarfaty, 13’
The water seller, Mohammad Fuad, 16’
Raz and Radja, Yona Rozenkier, 17’
Eye drops, Mohammad Bakri, 23’
Kareem’s pool, Ahmad Bargouthi, 15’
Drops, Pini Tavger, 12’
Now and forever, Tal Haring, 18’
Domenica 9 dicembre / Sunday 9th December
Ore 18, Intrecci mediterranei / Mediterranean Interlacements
El somriure amagat, Ventura Durall, Spagna, 2010, 13’
Mkhobbi fi Kobba (Soubresauts), Leyla Bouzid, Tunisia, 2011, 22’
Sessiz / Bé deng (Silent), Rezan Yeşilbaş, Turchia, 2012, 14’
Quand ils dorment, Maryam Touzani, Marocco, 2012, 17’
Requiem for Kosova, Dhimitër Ismailaj, Kosovo, 2010, 20’
Solo noi tre (Ainult Meie Kolm), Giampietro Balia, Italia/Estonia, 2011, 29’
RF, Stavros Liokalos, Grecia, 2010, 19’
La rassegna è coordinata dal Circolo del Cinema “Immagini”, che ha curato la selezione dei cortometraggi con la collaborazione di: La Fèmis di Parigi, Film and TV Department dell’Università di Tel-Aviv, Academie Libanaise des Beaux-Arts di Beirut, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
La rassegna è stata organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini”, con il finanziamento del Comune di Sant’Antioco, la Provincia di Carbonia Iglesias, il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Per informazioni:
Circolo del cinema Immagini
tel: 328 9576482
mail: info@passaggidautore.it

