MINI ARENA PIGNETO 2014

Il Cineclub Alphaville anche quest’anno propone cinema e belle storie sotto le stelle. Dal 23 giugno al 31 agosto 2014 alle ore 21.00 presso il Centro Anziani in Via L. F. De Magistris 21 – Roma.

 

COMUNICATO ALPHAVILLE CINECLUB

 

…Sarà un’estate serena…promessa della Mini Arena!

Mini Arena Pigneto

Cinema e belle storie sotto le stelle!

23 giugno/31 agosto 2014 h.21.00


Tutti pronti?!?Via!!!



…Inizia finalmente il 23 giugno prossimo alle ore 21.00 la nuova avventura estiva firmata Alphaville Cineclub! Torna infatti sotto le stelle del Pigneto (e per la 12° volta consecutiva!!!) la storica ed avvincente Mini Arena, il cinema in giardino più originale che c’è!!!

La Mini Arena Pigneto è da dodici anni la versione estiva e dunque, come l’invernale, indipendente, low budget e d’autore dello storico Cineclub Alphaville, da sempre riferimento costante in città per tutti i cinèphile e gli appassionati di belle storie in movimento!

Il suo codice genetico prevede una particolare attenzione allo sviluppo sociale, culturale, ambientale del territorio in cui vive ed opera da anni… la sua nascita coincide con una famelica voglia di Cinema che ha spinto dal basso la necessaria apertura, garantendo con originalità e passione l’ onda lunga di un  successo continuo grazie anche ad un  programma culturale alternativo alle proposte estive convenzionali. La Mini Arena si apre alla città con il suo cartellone davvero unico ed originale … e la città ci fa visita per tutta l’estate, aiutando le nostre vie e le nostre piazze a farsi conoscere ed apprezzare per il resto dell’anno! E gli artisti, le associazioni, i volontari sul territorio, la funzione sociale dell’intrattenimento agli anziani ed ai diversamente abili (l’Arena è attrezzata anche per loro)… Davvero un progetto multitasking aperto agli albori del terzo Millennio e continuamente in divenire, un opificio di arte e buoni propositi, il futuro qui ed ora! Secondo Patrizia Salvatori, direttrice artistica della piccola Arena e conduttrice delle fasce serali quotidiane «… la Mini Arena Pigneto è anzitutto una opportunità altra per la nostra città, altra perchè in grado di puntare con il suo originale e caleidoscopico palinsesto (settimane a tema o monografiche di film passati e presenti, eventi del lunedì tra teatro, musica, letteratura, ospiti, mostre d’arte digitali) ad un pubblico trasversale per età, gusti, conoscenze, curiosità… un modo di condividere, di incontrarsi e di conoscere compagni di avventura e di cultura senza fretta e con il piacere del tempo espanso… come per il nostro Cinema!»E come ad Alphaville tutto l’anno insomma, ma sotto le stelle del Municipio 5 e del suo Centro Anziani più antico, l’open space notturno di Via L.F.De Magistris 21, aperto dalle 20.00 a mezzanotte per dieci caldissime ed imperdibili settimane!

Appunti all’edizione 2014 La Mini Arena (piccola ma comodamente attraente e protettiva perchè provvista di tettoia, che con questo clima ballerino rappresenta una garanzia!) si distingue da sempre per una programmazione estiva davvero unica in città di rassegne a tema (questo è l’anno delle donne, protagoniste sino all’ultimo Festival di Cannes, a cui spetta di diritto iniziare l’evento con La Cinemà, rassegna rosa di cinema contemporaneo, ma è pure l’anno di ’Li salvi chi può’, contenitore di ‘cinema-panda’ necessario per salvare dall’oblio di una scarsa memoria cinematografica pellicole bellissime e poco frequentate… e c’è posto anche per il grottesco in commedia nella settimanaHappy End’ o per gli appunti dedicati (anche qui Cannes docet!) al Cinema Turco a 100 anni dalla sua nascita (1914-2014)… e che dire del cameo d’antan destinato tutto alla maliardissima Barbara Stanwych piuttosto che le serate di cinema contemporaneo d’autore da recuperare … solo cinque esempi tra i tanti!) e monografiche d’autore (chi risulterà la più seguita tra la settimana dedicata al bizzarro Abel Ferrara, quella del  troppo poco ricordato Antonio Pietrangeli, il Ferragosto coloratissimo ed intenso firmato Wes Anderson, il romantico intimista Andrè Techinè!?!) e prevede, per i Lunedì dell’Arena, eventi ed ospiti ‘importanti’ ed a sorpresa introdotti da esperti e studiosi  davvero …stellari! E dunque come perdere l’ALPHAGALLERY estivo (Galleria digitale di pittura illustrata da studiosi appassionati, da godere seduti al fresco del giardino…) dedicato alla pittura di Gustave KLIMT, la mitica Corazzata Potemkin seguita dal film- sberleffo fantozziano che però l’ha  resa nota in tutta Italia, le serate di teatro originale dedicate al maestro del brivido Sir Alfred Hitchcok (a cui riserveremo poi un altro lunedì per i 50 anni di un film inquieto e particolare come Marnie) ed al grande Eduardo De Filippo a trent’anni dalla scomparsa, il focus sul fotoromanzo italiano ed il suo divo ‘di carta’ FRANCO GASPARRI con ospiti anni’70, l’omaggio ad Alberto Lattuada ed al suo occhio quadrato… E la raffinata fusion band GREEN PEPPER , dove la mettiamo?

Come ad Alphaville tutto l’anno, insomma, ma sotto le stelle del Municipio 5 e del Centro Anziani di Via Luigi Filippo De Magistris!

 

Il Cinema è vivo, viva il bel Cinema!

 

 Si allega programma dettagliato dell’evento

 

ATTENZIONE: MARTEDÌ 17 GIUGNO ORE 20,15 PATRIZIA SALVATORI SARA’ ALLO STUDIO C.B., VIALE DEL CAMPO BOARIO 4/A (PROPRIO DI FRONTE ALLA PIRAMIDE CESTIA) PER CONDURRE UNA SERATA AD ENTRATA FREE DEDICATA AI FOTOROMANZI CON OSPITI STRAPOP, DA KATIUSCIA A STELLA, FIGLIA DI FRANCO GASPARRI, E PROIEZIONE DEL DOC "UN VOLTO TRA LA FOLLA" OPERA DIVULGATIVA SUL TEMA DI S. GASPARRI, 52’ DI MEMORIA VINTAGE TUTTI PER NOI RAGAZZI ’70 ….. VI ASPETTIAMO CURIOSI PER QUESTA ALPHA FUORI PIGNETO!

 

La Mini Arena vi aspetta e … buone visioni!

Alphaville Cineclub

 

Info:  cineclubalphaville.it
          alphaville2001@libero.it



Torna in alto