La Festa del Cinema del Reale a Specchia (Le)

Segnaliamo l’appuntamento con La Festa di Cinema del reale – Festival del Cinema documentario, dal 25 al 28 luglio a Specchia (provincia di Lecce). In programma anche due documentari di Riccardo Napolitano, che fu Presidente della FICC per molti anni.

 

Dal 25 al 28 luglio 2012 a Specchia (Le)

Crisi, amori, follie

Sono le tre parole che animano la nona edizione della Festa di Cinema del reale, dal 25 al 28 luglio a Specchia (LE). Un corpo a corpo con le realtà possibili.

 

Dal 25 al 28 luglio torna a Specchia (provincia di Lecce) La Festa di Cinema del reale – Festival del Cinema documentario: giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento propone quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Più che una rassegna, un’originale "festa di sguardi" che promuove le narrazioni del reale e il documentario e fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cucina e grafica, coinvolgendo il territorio e trasformando uno dei borghi più suggestivi d’Italia – e in particolare la "sala en plein air" allestita nella corte del Castello Risolo – in una vera Cittadella del Cinema del reale, abitata (oltre che dai cittadini di Specchia) da autori, produttori, studenti, turisti e appassionati.
L’ospite d’onore della nona edizione è lo svizzero Alexander J. Seiler, Palma d’oro nel 1963 con il cortometraggio A fleur d’eau e autore legato a filo doppio al nostro Paese. Risale infatti al 1964 uno dei suoi capolavori, Siamo italiani, autentico "resoconto etnografico" sulla grande comunità di emigranti nostri connazionali, costretti a fare i conti con la discriminazione svizzera. Un film intenso e importante, che a Specchia si vedrà insieme al suo "seguito ideale": Il Vento di Settembre che, realizzato nel 2002, indaga la cosiddetta "emigrazione di ritorno" vissuta quarant’anni dopo da chi ha deciso di lasciare la Svizzera per tornare ad Acquarica del Capo, nel Salento.

Crisi, amori, follie

Sono le tre parole chiave della nona edizione della Festa di Cinema del reale. Parole che esprimono ciò che viviamo: crisi di identità, di economia, di lavoro, di abitazione, di democrazia e crisi di amori; amori di persone, luoghi, territori, immagini; follie creative e follie di violenze, speculazioni, leggi e reclusioni. Parole che, insieme a molte altre, risuonano nelle immagini (non solo cinematografiche) che animano questa ‘festa di sguardi’ e che fanno di "Cinema del reale" un corpo a corpo con le realtà possibili.

La Festa di Cinema del reale – Festival del Cinema documentario, è ideata e organizzata da Big Sur, Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli, e cofinanziata da Unione Europea (Iniziativa cofinanziata con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Linea d’intervento 4.3), Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Settore Attività Culturali) e Fondazione Apulia Film Commission, con il contributo di Comune di Specchia, Ambasciata Svizzera, Consolato Svizzero a Bari.

 

 

Vedi il programma completo sul sito del cinema del reale

 

http://www.cinemadelreale.it/cdr/eventi.php?actionToDo=showCalendarByContainerID&containerID=20

Torna in alto