JOKKO’ – SGUARDO SULL’AFRICA SUBSAHARIANA

Il cinema africano incontra la Sardegna. La FICC, il Centro Regionale Sardo e l’Associazione Sunugaal, con questo Progetto si propongono di presentare all’attenzione del pubblico sardo uno spaccato dell’Africa subsahariana attraverso il cinema.

Comunicato stampa

Circuito cinematografico
Jokkò – Sguardo sull’Africa subsahariana
Il cinema africano incontra la Sardegna

Prende avvio il 27 gennaio 2012 a Serdiana, presso la Comunità La collina,il circuito cinematografico JOKKÒ. Sguardo sull’Africa subsaharina – Il cinema africano incontra la Sardegna. Alle 20.30 verrà proiettato il film di Ousmane Sembène La noire de… (Francia/Senegal 1966, 60′, VOS). Sempre a Serdiana il 29 gennaio alle 18.00, verrà proiettato Le franc, di Djibril Diop Mambety (Senegal 1995, 45 min., VOS).
L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.

Il circuito cinematografico JOKKÒ è nato dalla collaborazione tra la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC), il Centro regionale FICC Sardegna, ad essa federato, e l’Associazione Sunugaal; è realizzato con il contributo della Regione Sardegna.
In collaborazione con i Circoli del Cinema e le Associazioni culturali presenti sul territorio, si propone di presentare all’attenzione del pubblico sardo uno spaccato dell’Africa subsahariana attraverso il cinema.
Oltre alle proiezioni prevede la realizzazione di laboratori per le scuole a Soleminis, Monserrato e Sassari, che si svolgeranno tra gennaio e marzo, e di un seminario per la formazione del pubblico.

Il circuito cinematografico prevede la visione di sei film scelti tra le opere dei più importanti registi dell’Africa subsahariana: La noire de… (1966), Guelwaar (1992) e Mooladè (2004) di Ousmane Sembène, Samba Traorè (1992) di Idrissa Ouedraogo, Le franc (1995) di Djibril Diop Mambety e Lo straordinario destino di Madame Brouette (2003) di Moussa Sene Absa.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni del Circuito si svolgeranno a Cagliari, Iglesias, Carbonia, Donori, Serdiana, Soleminis, Monserrato, Oristano, Terralba, Tortolì.

Il Seminario di formazione del pubblico è finalizzato alla promozione della cultura cinematografica con particolare attenzione nei confronti delle cinematografie “altre”, e contestualmente, come da tradizione della FICC, alla crescita culturale e critica del pubblico cinematografico.
Il seminario ha struttura modulare; saranno sviluppati i seguenti temi:
L’analisi del film e il diritto alla risposta, di Giuseppe Pilleri; L’analisi del testo audiovisivo come esperienza interculturale, di Salvatore Pinna; A scuola di integrazione col cinema, di Kilap Gueye, Mamadou Mbengue, Valentina Origa
Il seminario si terrà presso la Comunità La Collina di Serdiana dal 27 al 29 gennaio 2012. La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione (max 30 partecipanti).

Sarà ospite internazionale del circuito l’attore senegalese Aboubakar Sadikh Ba, protagonista del film Madame Brouette, in cui interpreta Naago, e del film Guelwaar.
Ha recitato per il teatro, per il cinema e per la televisione.
In Guelwaar interpreta il medico, in Madame Brouette ha il ruolo di Naago, poliziotto corrotto che viene ucciso e di cui si cerca l’assassino, di cui si era innamorata la protagonista. Nel 2002, con Madame Brouette, ha conosciuto un grande successo, e nel 2003 il premio di miglior interprete maschile al Festival del Film di Parigi.

Per info: progettojokko@tiscali.it      Mobile: 3488850127

in allegato la foto con i partecipanti al Corso di Formazione svoltosi presso la Comunità "La Collina" di Serdiana

Torna in alto