La IX edizione del Sardinia Film Festival si apre ricordando questa straordinaria figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura e dell’associazionismo cinematografico internazionale. Lunedì 23 giugno, ore 17,00 in Viale Mancini 5 – Sassari.
L’associazionismo cinematografico in Sardegna
VENT’ANNI SENZA FABIO MASALA
Il 12 dicembre 1994 moriva Fabio Masala, fondatore della Cineteca Sarda e direttore del C.S.C. di Cagliari della Società Umanitaria. Nel corso di mezzo secolo, in Sardegna diverse sono state le categorie sociali e le generazioni che si sono incrociate con le innumerevoli attività formative sviluppate dalla Società Umanitaria e da Fabio Masala.
A vent’anni dalla sua scomparsa, la IX edizione del Sardinia Film Festival (SFF) si apre in modo simbolico ricordando questa straordinaria figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura e dell’associazionismo cinematografico internazionale.
Fu proprio Fabio Masala, insieme in particolare a Filippo Maria De Sanctis, Riccardo Napolitano, Sebastiano Di Marco e Carlo Lizzani, ad essere tra i protagonisti della nascita della Carta dei Diritti del Pubblico, approvata nel 1987 durante il Congresso della International Federation of Film Societies (IFFS) a Tabor; carta ancora oggi fondamentale per la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) e per le altre Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica.
L’appuntamento all’interno del Sardinia Film Festival si terrà lunedì 23 giugno alle ore 17 al Quadrilatero, viale Mancini 5 – Sassari.
Di seguito il programma della serata:
Saluti:
- Autorità e Istituzioni
- Direttore Regionale della Società Umanitaria – Cineteca Sarda Salvatore Figus
- Organizzatori del SFF
Proiezione di alcuni frammenti tratti da:
- “15 anni in 16mm” di Piera Mossa per la RAI Sardegna, 1981
- Intervista a Fabio Masala per Sardegna 1, 1991
Interventi, moderati da Giuseppe Pilleri – Cineteca Sarda:
- Maurizio Masala
- Nando Scanu – Fedic Sassari
- Marco Asunis – Presidente Nazionale F.I.C.C.
- Elisabetta Randaccio – Coordinamento F.I.C.C. internazionale
- Valeria Patanè – F.I.C.C.
- Gigi Cabras – Segretario Regionale F.I.C.C.
Interventi dal pubblico e chiusura.
L’ingresso è libero e gratuito.
Maggiori informazioni:
www.facebook.com/events/319668774855113/
la Segreteria

