L’Associazione Culturale ARC insieme al Circolo del cinema ARCinema e all’Associazione studentesca UniversitARC ha deciso di trasformare la X edizione della rassegna cinematografica G.B.L.T. in un Expo.
L’Associazione Culturale ARC organizza a Cagliari, ormai da nove anni, la rassegna cinematografica a tematica G.L.B.T. (gay, lesbica, bisessuale, transgender) “Uno Sguardo Normale”, che giungerà nel 2012 alla sua decima edizione. L’Associazione, insieme al Circolo del Cinema ARCinema (membro della F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli del Cinema) e all’Associazione Studentesca universitARC (accreditata presso l’E.R.S.U. – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) ha per questo deciso di trasformare la rassegna cinematografica in un Expo, che comprenda sia una rassegna, che un vero e proprio festival, dedicato nello specifico ai cortometraggi nazionali e internazionali a tematica G.L.B.T. e queer.
USN si propone così, anche quest’anno – com’è stato fin dalla sua prima edizione nel 2002 – di sensibilizzare la società, attraverso l’universale mezzo di comunicazione del cinema, sui temi delle naturali differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutti. Ancor più in questi ultimi anni, drammaticamente segnati nel nostro Paese da incivili atti di aggressione e violenza contro persone omosessuali e transgender, e da un’ormai cronica incapacità della politica di adottare efficaci strumenti legislativi sia contro la violenza sia a favore del riconoscimento dei diritti, l’ARC sente l’esigenza di mobilitarsi e far sentire la propria voce contro questa recrudescenza dell’omofobia, del razzismo e della xenofobia in Italia, secondo il proprio carattere e la propria esperienza di associazione culturale, di associazione studentesca e di circolo del cinema.
USN|Expo sarà articolata in due parti principali:
- USN|Pride: una rassegna più breve, articolata in quattro proiezioni che si terranno a giugno 2012, durante la quale si proporranno quattro film che raccontino la storia del movimentismo e dell’attivismo GLBT e queer, inserita nel programma della Queeresima 2012 (quaranta giorni di iniziative che vanno dalla Giornata mondiale contro l’omofobia al Pride internazionale);
- USN|Festival: sei giornate a partire da lunedì 26 novembre a sabato 1° dicembre 2012, che comprenderà così un programma di sei proiezioni di lungometraggi (nazionali e internazionali) prodotti negli ultimi anni e il concorso aperto a tutti i cortometraggi (nazionali e internazionali) che parteciperanno al bando.
Per il concorso sarà messo in gara un primo premio di 2.000 euro attribuito dalla Giuria del Festival e un premio di 500 euro attribuito dal pubblico durante le sei giornate del Festival.
Come per le precedenti edizioni di “Uno Sguardo Normale”, si prevedono, contestualmente alle proiezioni dei lungo e cortometraggi, una serie di altre iniziative culturali per permettano di approfondire la tematica G.L.B.T. da diversi punti di vista, come l’incontro che si terrà venerdì 15 giugno con Vincenzo Patané, storico movimentista italiano e autore di numerosi libri, tra cui “Oasi gay – Miti & titani della cultura gay e lesbica”.

