La terza settimana della Queeresima sarà dedicata all’emergenza dell’omofobia in Russia, sostenuta e incentivata dallo Stato per mezzo delle leggi liberticide di Vladimir Putin. Cagliari, 5 e 8 giugno, presso la Cineteca Sarda e l’Hostel Marina.
COMUNICATO STAMPA
La terza settimana della Queeresima sarà dedicata all’emergenza dell’omofobia in Russia, sostenuta e incentivata dallo Stato per mezzo delle leggi liberticide di Vladimir Putin. Se ne parlerà nei due appuntamenti di giovedì 5 e domenica 8 giugno, anche grazie all’aiuto di Amnesty International e al sostegno della Cineteca Sarda, della F.I.C.C. e dell’Hostel Marina.
giovedì 5 giugno, ore 21, Cineteca Sarda (Cagliari)
Essere giovani e gay nella Russia di Putin, proiezione e discussione del reportage della giornalista svedese Milène Larsson (Vice.com), che sarà presente in sala, dedicato alla situazione russa dopo l’approvazione della legge contro la cosiddetta "propaganda omosessuale" e il progressivo inasprimento delle condizioni di vita della comunità lgbt e queer (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/proiezione-e-discussione-del-reportage-giornalistico-di-milene-larsson)
domenica 8 giugno, ore 19, Hostel Marina (Cagliari)
Invano mi odiano, proiezione del documentario della regista russa Yulia Matsiy, che sarà presente in sala insieme a Giorgio Moranda, del Coordinamento Nazionale lgbt di Amnesty International. Coordinano l’evento Amnesty Internazionale – Gr. 128 Cagliari e ARC (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/proiezione-del-film-invano-mi-odiano/)
Ma durante questa terza settimana di Queeresima ci saranno tanti altri appuntamenti tra Cagliari e Sassari! Il programma completo degli eventi nelle pagine ufficiali:
www.facebook.com/events/259868050866605
Queeresima è un progetto curato dall’associazione Arc di Cagliari per promuovere i diritti e la cultura delle persone queer, lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Nasce nel 2012, dall’esperienza delle manifestazioni cittadine contro l’omofobia e crea un percorso di 40 giorni tra la Giornata mondiale contro l’omofobia, 17 maggio, e il Pride, 28 giugno. Ha una piattaforma inclusiva, valorizza la partecipazione e la pluralità dei punti di vista di chi si riconosca nei diritti e nella libertà, si rivolge a chiunque. Ogni anno, la Queeresima mette al centro l’approfondimento di un tema e ha l’obiettivo di realizzare un documento politico multiforme, che riassuma le idee e i sentimenti sia dei lavori preparatori, sia del confronto fra le persone che vivono la Queeresima a vario titolo. La Queeresima assume la forma di un calendario di iniziative politiche, culturali e di spettacolo di respiro regionale: seminari e studi; cinema, teatro, danza, libri? cortei e feste di autofinanziamento. Quest’anno, la Queeresima condurrà alla settimana del Sardegna Pride, con molti eventi e iniziative che andranno da sabato 21 giugno fino al grande corteo del 28 giugno ad Alghero!
Ecco tutti gli eventi della terza settimana della Queeresima 2014:
:: giovedì 5 giugno, ore 16:30, Sala Conferenze – Camera di Commercio (Sassari)
Identità sessuale a scuola. Educare alla diversità contro omofobia e bullismo > dibattito con Claudia Firino (Assessora alla Cultura della Regione Sardegna), Vladimir Luxuria e Don Gaetano Galia, Roberto Baiocco, Maria Paola Curreli, Famiglie Arcobaleno, MOS e ARC (dettagli: https://www.facebook.com/events/1479114555639047/)
:: giovedì 5 giugno, ore 21, Cineteca Sarda (Cagliari)
Essere giovani e gay nella Russia di Putin, proiezione e discussione del reportage giornalistico di Milene Larsson (Vice.com), che sarà presente in sala, dedicato alla situazione russa dopo l’approvazione della legge contro la propaganda omosessuale e il progressivo inasprimento delle condizioni di vita della comunità lgbt (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/proiezione-e-discussione-del-reportage-giornalistico-di-milene-larsson)
:: venerdì 6 giugno, ore 17, Lazzaretto (Cagliari)
Fine delle trasmissioni, i Giovani Democratici Provincia Cagliari, in collaborazione con la LILA-Cagliari, l’ARC, la CGIL-nuovi diritti e il reparto di malattie infettive dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, organizzano un incontro-dibattito dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili. (dettagli: https://www.facebook.com/events/640774552676947/)
:: venerdì 6 giugno, ore 20.30, CSS Boderline (Sassari)
Storia di un violoncello, l’affascinante avventura, attraverso tre secoli di vita, di un Violoncello costruito da Stradivari nel 1711… Con Giuseppe Fadda – VIOLONCELLO e Carlo Valle – VOCE RECITANTE (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/storia-di-un-violoncello/)
:: domenica 8 giugno, ore 19, Hostel Marina (Cagliari)
Invano mi odiano, proiezione del documentario “Invano mi odiano” della regista Yulia Matsiy, che sarà presente in sala insieme a Giorgio Moranda, del Coordinamento nazionale LGBTI di Amnesty International. Coordinano l’evento Amnesty Internazionale – Gr. 128 Cagliari e ARC (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/proiezione-del-film-invano-mi-odiano/)
L’organizzazione della Queeresima 2014 e del Sardegna Pride 2014 è frutto del lavoro gratuito e volontario dell’ARC, del Coordinamento Sardegna Pride e di tutte le associazioni e le persone che sostengono, collaborano e lavorano a questi progetti.

Associazione Culturale ARC
Circolo del Cinema Arcinema

