Circolo del Cinema IMMAGINI – Sant’Antioco (CI)

Il Circolo del Cinema IMMAGINI di Sant’Antioco (CI) organizza per l’8 e il 9 aprile 2011 il seminario dal titolo “La memoria della forma. Il racconto del paesaggio sardo nel cinema”.

Il Circolo del Cinema "Immagini" di Sant’Antioco

aderente alla FICC

 col Patrocinio del Comune di Sant’Antioco

 organizza dall’8 al 9 aprile il seminario:

 

La memoria della forma. Il racconto del paesaggio sardo nel cinema

 

Lo scopo del seminario è duplice: approfondire una tematica di rilevante interesse generale e per la Sardegna in particolare e, allo stesso tempo, insegnare a leggere il film nel suo linguaggio specifico e nelle sue strategie espressive e comunicative.

La scelta del tema “paesaggio” è dovuta a tre ordini di motivi:

 

1. qualunque cosa si riprenda con la macchina da presa, ha a che vedere col paesaggio, in modo diretto, indiretto oppure tematizzato;

 

2. ciò è particolarmente vero in Sardegna, dove i segni della storia passata e recente sono impressi nel paesaggio e dove il cambiamento ( che è la materia essenziale del cinema) è raccontato dalle modificazioni prodotte in esso dal tempo e dalle azioni umane;

 

3. il paesaggio è come si dice oggi, un tema “sensibile” e si potrebbe aggiungere che lo è alla stregua dello sguardo che anch’esso è esposto a rischio di opacità a causa della inconsistenza e pervasività della comunicazione audiovisiva corrente.

 

In un certo senso si può dire che lo sguardo umano è un bene da tutelare al pari del paesaggio. Occorre aggiungere che il paesaggio è uno dei temi più cinematografici che si possano immaginare, è il luogo dove storicamente si è costituito il linguaggio del cinema e, può tornare ad essere, attraverso il cinema, il luogo dove si esercita la competenza visiva dello spettatore. Il seminario si svilupperà attraverso la proiezione di filmati, discussioni di gruppo e laboratori pratici, allo scopo di fornire ai partecipanti una metodologia di analisi del testo filmico ma anche la capacità di programmare iniziative in ambito culturale e didattico.

 

La parte riservata alle proiezioni non sarà mai inferiore al 50-60% delle ore seminariali, cosicché il seminario assumerà la fisionomia di una rassegna ragionata essa stessa analizzabile come un insieme significante.

 

Il docente sarà Salvatore Pinna che insegna Storia e critica del cinema nella Facoltà di  Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari.

Salvatore Pinna – Nato a Bitti, già direttore della Cineteca Sarda ha insegnato Cinematografia Documentaria presso l’Università di Cagliari. Tra le recenti pubblicazioni di argomento cinematografico si segnalano: Guardarsi cambiare. I sardi e la modernità in 60 anni di cinema documentario, Ed. CUEC 2010, Nove modi di essere bambini nel cinema sardo. Saggio multimediale, in Sezione Vittorio De Seta – Centro Documentazione Supramonte di Orgosolo, 2008-2010, Uomini con la macchina da presa. Introduzione al cinema documentario, Cagliari, Aipsa, 2002; Scorci di realtà. La produzione documentaristica in Sardegna, in Nuovo cinema in Sardegna, Aipsa Edizioni, 2001; L’analisi del testo audiovisivo come esperienza interculturale, in Cinema interculturale. Catalogo del centro Interculturale Fairuz, Cagliari, 2002.

Il seminario si terrà venerdì 8 aprile alle 19 e sabato 9 aprile alle 18 nella sala convegni del Centro culturale "I Sufeti" – Piazza De Gasperi, Sant’Antioco.

 

Per informazioni:

 circoloimmagini@libero.it

Torna in alto