BABEL FILM FESTIVAL

Dal 6 all’11 dicembre 2010, si svolgerà a Cagliari il BABEL FILM FESTIVAL, primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni delle minoranze linguistiche.

BABEL FILM FESTIVAL è il primo concorso cinematografico che intende valorizzare e promuovere il cinema delle minoranze linguistiche, dando voce alle loro storie, alla loro cultura, nella loro lingua. Il concorso è destinato esclusivamente a film parlati in lingue minoritarie, a dialetti, slang o linguaggio dei segni.

BABEL FILM FESTIVAL intende offrire a tutti i filmmaker (sia di documentari, sia di fiction) la possibilità di dare visibilità ai loro film e voce alle loro lingue. BABEL FILM FESTIVAL intende favorire un reale confronto e scambio culturale tra le popolazioni di tutto il mondo.

BABEL FILM FESTIVAL è articolato in due sezioni: cortometraggio e documentario. I temi sono liberi, unico vincolo è la lingua, che deve essere espressione di una minoranza linguistica, culturale o sociale. La lingua di minoranza deve essere presente in almeno il 60% dei dialoghi e dei testi.

 

I film in concorso, 18 documentari e 15 fiction, rappresentano minoranze linguistiche di tutto il mondo, dall’America latina al Tibet, dai Paesi baschi alla Bretagna, dal Friuli e le vallate occitane del Piemonte, all’Arberia del meridione italiano.

In 6 giorni saranno proiettati 45 film – il festival ha dedicato anche una sezione ai film fuori concorso (Visti da Fuori) – a cui farà da cornice un ricco programma di incontri e dibattiti sui temi della comunicazione e della presenza delle realtà linguistiche minoritarie nei media, con ospiti provenienti da tutto il mondo.

La sera la città si animerà di musica e spettacoli teatrali che avranno come filo conduttore la tutela delle tante lingue minoritarie e non ufficiali presenti in Italia, in Europa e nel mondo.

Durante la serata di premiazione, che si svolgerà l’11 dicembre a Cagliari, saranno consegnati i seguenti premi:

– Premio Babel “Girandola d’argento” (miglior documentario); – Premio Babel “Girandola d’argento” (miglior fiction); – Premio Città di Cagliari “Girandola d’argento”, assegnato al film che meglio racconta la città; – Premio FICC (premio del pubblico assegnato dai Circoli del cinema FICC della Sardegna) – Premio NUCT (premio al miglior autore sardo, assegnato dalla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà-Roma).

La giuria della prima edizione del Festival è composta da: Giorgio Diritti, (regista, presidente della giuria), Marco Asunis (presidente nazionale della Federazione Italiana Circoli del Cinema e responsabile del premio del pubblico) Gianni Canova (critico cinematografico, direttore della rivista “I duellanti”, docente IULM, Milano), Silvia Negrotti (psicologa, esperta di mass media e minoranze linguistiche) e Anna Pavignano (sceneggiatrice,

responsabile del Premio NUCT).

Il programma dettagliato del Festival sarà presentato con una conferenza stampa apposita che si terrà a Cagliari il primo dicembre p.v. e di cui sarà data apposita comunicazione.

Torna in alto