Un atto vandalico è stato commesso, nei giorni scorsi, contro la Comunità degli Italiani di Rovigno (Croazia). La FICC esprime la sua solidarietà con il seguente comunicato.
La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) ha appreso con sdegno dell’atto vandalico subito nella notte tra venerdì e sabato scorsi dalla Comunità degli Italiani di Rovigno, in Croazia. Ignoti hanno lordato con vernice spray le porte della sede rovignese, tracciandovi frasi ingiuriose.
Stigmatizziamo tale avvenimento ed esprimiamo la nostra solidarietà alla Comunità degli Italiani di Rovigno ed ai Rovignesi, offesi tutti – senza distinzione di lingua o nazionalità – da un fatto del genere. Vandalismi come questo, peraltro comuni nelle zone di confine, rappresentano un insopportabile segnale di intolleranza verso l’amicizia tra le etnie che coabitano su uno stesso territorio. L’unico vero sviluppo di tali territori sta invece nell’integrazione e nella multiculturalità.
Da 13 anni la FICC, con i suoi circoli federati di Adria (città gemellata con Rovigno), di Bologna e di Trieste, lavora assieme alla Sezione Cinema della locale Comunità degli Italiani, per realizzare – ogni agosto – il Rovigno/Rovinj Italian Film Festival, rassegna di cinema italiano apprezzata in tutta l’Istria. Il Festival, oltre a presentare la cultura cinematografica italiana in Istria, assolve proprio anche allo scopo di mettere a contatto la cultura dei popoli che qui convivono, che dalla cultura non possono che trarre valori di pace e convivenza. In questi anni tutti gli ospiti delle varie edizioni del Festival hanno sempre apprezzato il plurilinguismo e la multiculturalità che contraddistinguono Rovigno e la regione tutta.
Diamo quindi appuntamento al prossimo agosto, per una nuova edizione del Festival rovignese, che idealmente ancora di più continuerà a trasmettere i valori dell’amicizia tra i popoli e a contrastare quei sentimenti malati che sono alla base dei fatti avvenuti a Rovigno nei giorni scorsi.

