Abusi di potereâ??Storie di ordinaria sopraffazione

Il circolo del cinema Liberazione presenta “Abusi di potere – Storie di ordinaria sopraffazione”, presso il Salone della Società Umanitaria – Cineteca Sarda in Viale Trieste 126 a Cagliari.
Il programma della rassegna prevede:

 

Il Circolo del Cinema “ Liberazione” di Cagliari

presenta

 

Mercoledì 4 aprile

 

148 STEFANO – MOSTRI DELL’INERZIA

di Maurizio Cartolano, Italia 2011, 64’

 

Stefano Cucchi è morto “di carcere”. Muore a soli 31 anni in un letto di ospedale del reparto di Medicina Protetta del Sandro Pertini di Roma

Mercoledì 11 aprile:

 

185 GIORNI

di Paolo Carboni, Italia, 2006, 44’

 

Cagliari, 23 dicembre 1985: in un supermarket viene ucciso Giovanni Battista Pinna, il titolare. Passa una settimana e in carcere, con l’accusa di omicidio, finisce uno studente 24enne, Aldo Scardella. Gli esami del guanto di paraffina risultarono negativi. Il 2 luglio 1986 Aldo Scardella fu trovato impiccato nella sua cella di Buoncammino.

 

Mercoledì 18 aprile

 

 

È STATO MORTO UN RAGAZZO

di Filippo Vendemmiati, Italia, 2010, 95’

 

Racconta la storia di Federico Aldrovandi, 18 anni, che, a Ferrara, nella notte del 25 settembre 2005 è fermato da 4 poliziotti. Il giorno dopo la famiglia apprende che è morto per overdose. Visto il corpo pieno di lividi, i genitori dichiarano che la versione ufficiale è menzognera e iniziano una battaglia legale che, 4 anni dopo, porta alla condanna in I° grado (3 anni e 6 mesi) degli agenti. Il giornalista Vendemmiati, per realizzare il film, ha visto più di 100 ore di materiali d’archivio, trovato fotocopie, appunti, diari stesi durante l’inchiesta, ascoltato le voci di familiari e amici.

 

Seguirà una discussione con il pubblico.

 

 

Mercoledì 2 maggio

 

1904 N. 36

di Riccardo Napolitano, Italia, 1967, 18’

 

Il documentario precede la battaglia basagliana per l’abolizione dei manicomi e mostra drammaticamente le condizioni inumane in cui versavano i malati mentali nelle istituzioni psichiatriche del tempo. Napolitano tenta anche di dare un segno di speranza sottolineando l’impegno dei medici e infermieri in strutture alternative, chiedendo l’abolizione della legge n. 36 del 1904, che assimilava nella fedina penale i malati ai criminali comuni. (tratto da un articolo di Elisabetta Randaccio)

 

I GIARDINI DI ABELE

di Sergio Zavoli, Italia, 1968, 20’

Nel 1967, intuendo una rivoluzione che impiegherà undici anni a dare i suoi frutti, Zavoli porta nelle case degli italiani le immagini perturbanti di un manicomio, l’ospedale psichiatrico di Gorizia. Il direttore della struttura, lo psichiatra Franco Basaglia, ha aperto ai matti i cancelli che dividono il sanatorio dal parco, trasgredendo una disciplina carceraria fondata sul pericolo sociale del demente. I lunghi dialoghi con i malati danno parola ad un’umanità esclusa e colpiscono le coscienze.

 
Mercoledì 9 maggio

 

LA STORIA DI GIUSEPPE CASU

Appunti per un montaggio

Incontro con Natasha Casu e la regista Francesca Ziccheddu

 

Ingresso con tessera del Circolo del Cinema F.I.C.C. “Liberazione” 2012 (5 euro)

 

Proiezioni presso il Salone della Società Umanitaria

Viale Trieste, 126 – Cagliari – ore 20.00

 

Torna in alto