Si è svolta giovedì 18 ottobre, alle ore 17,00, alla Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli, una serata che ha proposto la rassegna “Autori Fedic di Ieri e di Oggi”, una selezione curata da Paolo Micalizzi di corti realizzati da filmaker FEDIC.
dal sito dell’Associazione Pigrecoemme aderente alla FICC la presentazione della serata
Giovedì 18 ottobre, alle ore 17,00, alla Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli, serata dedicata alla storia del cortometraggio d’autore, con un’interessante rassegna di film brevi di filmaker aderenti alla FEDIC, la Federazione italiana dei cineclub.
La selezione metterà a confronto quattro titoli degli anni Cinquanta con tre produzioni degli ultimi anni. Filo rosso di tutte le opere, una libertà creatività straordinaria, che al centro ha sempre messo il cinema come strumento di approfondimento emotivo e culturale.
Ecco il film proiettati:
- Le avventure dell’altro io, regia di Gabriele Candiolo (1955, 11′)
- Sette minuti, regia di Paolo Capoferri (1959, 9′)
- La barca bianca, regia di Luigi Nucci (1959, 14′)
- Nozze d’argento, regia di Massimo Sani e Ezio Pecora (1956, 12′)
- Insula, regia di Eric Alexander (2010, 19′)
- Innocenze perdute, regia di Francesco Giusiani (2010, 15′)
- La preda, regia di Francesco Apice (2008, 18′)
L’evento, in collaborazione con FEDIC e la FICC, la Federazione italiana circoli del cinema, è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Saranno presenti alla serata, Vincenzo Esposito, vicepresidente nazionale della FICC, Giacomo Fabbrocino, responsabile della didattica della Pigrecoemme, Rosario Gallone, docente di Regia, e Corrado Morra, presidente della Pigrecoemme, che fornirà un approfondimento critico sui film proiettati.


