FESTIVAL delle Scritture Cinematografiche PIGNETO ’013 – 10 ^ edizione. Dal 10 al 15 dicembre 2013 in Via del Pigneto 283 – Roma. Organizzato da Alphaville Cineclub.
APHAVILLE CINECLUB
Roma, Via del Pigneto, 283
Tema 2013 : Il cinema che ha fatto la Storia del cinema
FESTIVAL delle Scritture Cinematografiche PIGNETO ’013
10 ^ edizione
10/15 dicembre ’013
…E dopo Roma e Torino, anche il piccolissimo Festival del Pigneto apre, e per la 10° volta, i battenti della sua mini kermesse tutta teorica con un nuovo imperdibile appuntamento ideato e realizzato da Alphaville Cineclub con le caratteristiche di indipendenza e qualità che da sempre sono proprie al quotidiano plurale del Cineclub romano !!!!!!!!!!!!!!!!
In programma dal 10 al 15 dicembre prossimi con il patrocinio del Municipio 5, Alphaville propone, come sin dalla prima edizione nel lontano 2003, sei giornate teoriche dedicate alle scritture per il cinema, siano esse soggetti, sceneggiature, trattamenti, immagini, ma anche libri , saggi, articoli , tutti alla presenza degli autori, corredate da proiezioni ed incontri con i protagonisti delle opere selezionate.
Ad ospitare questa nuova edizione del Festival sarà proprio la sede storica di Via del Pigneto 283 che dunque accoglierà gli ospiti e proporrà proiezioni e workshop liberi durante le sei giornate d’apertura.
A proposito di ospiti, questa edizione per la prima volta riunisce nelle sue giornate alcuni dei principali protagonisti che da qualche tempo accompagnano durante l’anno le visioni del palinsesto di Alphaville, esperti graditi ed amati dagli spettatori per la loro competenza e le doti innate di comunicatività ed ironia … Dunque saranno con noi lo storico del Cinema nonché Fondatore del Movimento Telesaudaista Ugo G. Caruso, il sociologo dell’Università La Sapienza di Roma Professor Mauro Antonio Fabiano, il redattore radiofonico Rosario Tronnolone, la scrittrice Liliana Cantatore, lo scrittore Claudio Sestieri, i critici Patrizia Pistagnesi e Claver Salizzato, la responsabile di Alphaville Patrizia Salvatori.
Tema del Festival 2013 è Il cinema che ha fatto la storia del Cinema.
E dunque davvero molti i capolavori selezionati per queste giornate ‘storiche’( e perdono per tutti quelli non menzionati, spesso già in visione in questi anni ad Alphaville e perciò non inseriti in rassegna…), dal primo lungometraggio Nouvelle Vague del trentenne Jacques Rivette, prodotto da Truffaut e Chabrol e per la prima volta sul grande schermo di Alphaville, quel Parigi ci appartiene in odor espressionista in cui i temi del teatro e del complotto indicano un percorso sempre rispettato dal regista francese, a Gli amanti perduti di Marcel Carne, splendida pellicola di realismo poetico in cui un posto d’onore spetta all’incantevole mimo Jean Louis Barrault, dal capostipite del cinema moderno Quarto potere, opera maestra del grande Orson Welles da allora in poi capace di dettare le leggi del cinema e non solo ad intere generazioni di registi nel mondo all’indimenticabile e faraonico Metropolis di Fritz Lang, spunto etico ed estetico per autori di ogni parte del mondo, qui in versione integrale e dunque comprensiva dei 35’ ritrovati a Buenos Aires e, per veri cinephilès, in versione originale… senza dimenticare il bel documentario Rossellini su Rossellini che ci avvolge tra le immagini neorealiste di uno dei più grandi esponenti del movimento cinematografico più conosciuto al mondo, Il posto delle fragole del maestro svedese Ingmar Bergman e, ancora una volta ‘per la prima volta’ sul grande schermo di Alphaville (e scusate il gioco di parole…) l’incredibile Dersu Uzala di Akira Kurosawa, Oscar 1976 e manifesto lirico del rapporto uomo/natura alla maniera del cinema epocale dei grandi miti della storia, da Dovcenko a Flaherty.
Il tutto amato, coccolato , presentato, commentato dai nostri esperti, che a fine proiezione saranno felici di poter scambiare opinioni e pensieri con gli spettatori presenti in sala!
E non mancheranno libri, musica jazz, workshop liberi, arte, pensieri in libertà, brindisi per il 10° anno del nostro FESTIVAL!!!!!
W il bel cinema!
Nei giorni del Festival Alphaville Cineclub ,in Via del Pigneto283, ospiterà una selezione di micro e macro pitture su legno dell’artista Salvatore Travascio.
Le proiezioni saranno precedute e seguite da documentari e corti dedicati al cinema di S. Eisenstejn ,A.Hitchcock,F.Truffaut …
In allegato il programma dettagliato dell’evento.
Entrata alle proiezioni con tessera e sottoscrizione
Vi aspettiamooooo!!!!!
Alphaville Cineclub
Info: cineclubalphaville.it
alphaville2001@libero.it
3393618216-3388639465

