PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA – Progetto RACCONTARE E FARE IL CINEMA ITALIANO

Ai responsabili dei Circoli della FICC – Sardegna

Carissime/i,
informiamo che nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal MIUR e dal MiBAC, è stato autorizzato il progetto di formazione cinematografica Raccontare e fare il cinema italiano (di cui si può leggere il calendario complessivo CALENDARIO RACCONTARE E FARE IL CINEMA ITALIANO_per_diffusione), destinato in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto ha quali finalità specifiche la l’acquisizione e divulgazione della cultura cinematografica nella scuola, sia in riferimento alla decodificazione del linguaggio delle immagini e sia per lo sviluppo dell’analisi critica nel sistema comunicativo tra cinematografia e audiovisivo con il pubblico.

In Sardegna, il Liceo Pitagora di Selargius, l’Università di Cagliari, l’ITI Dionigi Scano, la Cineteca Sarda e la FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema sono stati tra i promotori alla rete nazionale di questo progetto di formazione scolastica; tale rete, suddivisa in 10 sezioni nell’ambito di tutto il territorio nazionale, prevede per ciascuna di esse moduli di 30 ore complessive di lezione su tematiche specifiche del cinema italiano.

Il modulo scolastico che riguarda Cagliari e la Sardegna, coordinato dal prof. Antioco Floris dell’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, sarà basato sullo studio e l’approfondimento del Cinema italiano degli Anni ’60, incentrato sullo studio e l’analisi di tre opere di quegli anni: Il sorpasso di Dino Risi, Dolci inganni di Alberto Lattuada e C’era una volta il West di Sergio Leone.

Una funzione in questo progetto è stata indirizzata alla FICC, alla quale è stato riconosciuto l’importante ruolo storico nella formazione del pubblico e nella divulgazione della cultura cinematografica nella società italiana. Tale riconoscimento consente la possibilità ai soci e agli operatori culturali della FICC di poter partecipare gratuitamente, insieme agli insegnanti, a tale progetto di formazione cinematografica.
Pertanto, tutti coloro che fossero interessati ad iscriversi al corso di formazione, che si svolgerà tra settembre e novembre 2019, potranno comunicarlo al tutor locale, il prof. Marcello Banchero del Liceo Pitagora di Selargius, all’indirizzo mail marcello.banchero@gmail.com.
La richiesta di far parte come ‘uditori’ al progetto di formazione cinematografica “Raccontare e fare il cinema italiano” potrà essere fatta entro la data del 27 agosto c.a.
Marco Asunis
Presidente FICC

Torna in alto