Costituire un circolo

Definizione di circolo

Definizione di circolo nella vigente normativa cinematografica.

DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO n. 341 del 31/07/2017

Disposizioni applicative in materia di contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva di cui all’art. 27 della legge 14 novembre 2016, n. 220.

ARTICOLO 2
Definizioni

2. Ai sensi del presente decreto, si intende per:

g) circolo di cultura cinematografica: l’associazione senza scopo di lucro, costituita con atto pubblico o con atto privato registrato, che preveda nel proprio atto costitutivo, e svolga effettivamente, attività di promozione delal cultura cinematografica attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile e alle istituzioni scolastiche.

Per approfondimenti decreto n. 341 del 31 luglio 2017

Formare un circolo

Testo momentaneo.

Moduli

Alla modulistica per la costituzione di un circolo del cinema, di seguito proposta, possono essere apportate modifiche e/o integrazioni da sottoporre alla Federazione prima della registrazione dell’atto costitutivo.

La registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto allegato può avvenire tramite scrittura privata presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate territorialemente pertinente.

Dopo la registrazione richiedere il numero di codice fiscale, che obbligatoriamente ogni circolo deve possedere per poter svolgere l’attività.

statuto-tipo-circoli-del-cinema-aderenti-alla-ficc

fac-simile-atto-costitutivo-circoli-aderenti-alla-ficc

Dopo aver effettuato la registrazione va inviata una fotocopia dell’atto costitutivo e statuto riportante il timbro dell’Agenzia delle Entrate, per posta, oppure, la medesima documentazione può essere inviata per e-mail avendo cura di fare una buona scansione tale da rendere leggibili i timbri apposti dall’Agenzia delle Entrate.

Insieme all’atto costitutivo e statuto va inviata anche la richiesta di adesione.

richiesta-di-adesione-alla-ficc

Si ricorda che entro 60 giorni dalla registrazione dell’atto, va inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate il Modello EAS.

Torna in alto